Sta girando in rete un audio che parla di Araba Fenice e del calciatore Andrea Masiello, presentando inesattezze e risultando offensivo sia per le attività dell’associazione che del calciatore di serie A.
Pertanto come presidente e rappresentante legale di Araba Fenice, nonché ideatrice e fondatrice, sono costretta a rispondere ad ignoti, per chiarire a chiunque venga interessato dall’audio di conoscere la realtà dei FATTI.
Andrea Masiello ha partecipato alle attività di Araba Fenice nel periodo di squalifica per calcio scommesse quando la sottoscritta, intenzionata a rimettere a posto un’area adibita a campetto da calcio all’interno del parco “la Fenice” nota al quartiere come ” la pioppeta”, sito in via Dei Peecchi é andata personalmente a ricercarlo e richiedere la sua collaborazione.
Eravamo nell’autunno del 2013 ed il calciatore da subito si é reso disponibile per migliorare le condizioni dell’area. Da lì a poco sarebbero nate le porte da calcio, costruite dal calciatore con l’aiuto di un fabbro e verniciate dallo stesso, poi portate al campo e piantate con l’aiuto di alcuni ragazzi del luogo. Piano piano Andrea si é occupato di risistemare il terreno, ricercando personale per rimuovere e appiattire la terra attraverso l’uso di macchine agricole. Nascono momenti sportivi, creativi di animazione del quartiere, le cose proseguono fino al gennaio 2014 quando fa rientro all’Atalanta.
Ho ricostruito alcuni passaggi che fanno parte di un passato importante per la vita dell’associazione. Soprattutto le relazioni di amicizia e di collaborazione con Andrea Masiello che non sono mai venute meno, ma solo diradate per la lontananza e per i suoi impegni in serie A. Inoltre faccio presente che dal 2005 l’area é curata da AF che ha provveduto a renderla fruibile al quartiere, allontanando spaccio e droga, oggi frequentata da cittadini del luogo che la vivono quotidianamente con impegno per mantenerla pulita ed ordinata, insieme ai membri di Araba Fenice. Certo l’area del campetto da calcio richiede cura continua nel taglio dell’erba e mantenimento degli arredi, ma credo che le attività attuali siano orientate in tale verso, per offrire ai ragazzi del luogo un’area verde sana per lo sport e lo svago. Inoltre voglio rendere noto che attualmente sono state regalate le porte dal presidente dello Juventus Club Piero Russello ed il Comune di Viareggio ha provveduto a fornire corrente elettrica al parco, per permettere l’uso dei tosaerba elettrici.
L’associazione ringrazia chiunque voglia inserirsi in tale percorso, ormai avviato dal 2005 e portare migliorie all’area verde, offrendo risorse ed impegnandosi di persona come ha fatto Andrea Masiello, Marcello Lippi nel 2007, e tanti privati che collaborano al progetto del parco “la Fenice”. Tutto questo per dire ad ignoti autori dell’audio che sono benvenuti nell’associazione se sanno comprendere il valore delle persone ed il percorso sin qui avviato, che va portato avanti riconoscendo comunque lo sforzo fatto da altri.